COME SI SVOLGE IL TRASLOCO:
Il trasloco inizia con il nostro arrivo a casa Vostra.
In caso di posteggi su suolo pubblico dovrebbe essere tutto libero con i permessi che avremo sicuramente richiesto, altrimenti se si lavoro in una corte interna con suolo privato dovremo solo preoccuparci di eventuali condomini a cui bloccheremo il passaggio per uscire dalla struttura.
Questo aspetto deve essere aggirato comunicando almeno 72 ore prima al proprio condominio che si effettua il proprio trasloco di casa. Vi forniremo noi la modulistica da stampare e apporre in bacheca.
Si parte! Una volta parcheggiati i camion si passa al posizionamento dell’autoscala in caso di piano alto. Questa procedura richiede 5 minuti se si tratta di autoscala automatica oppure circa 20 minuti se trattasi di autoscala manuale (ottima per i primi piani). Ora siamo operativi al 100%.
Lo stivatore è colui che rimarrà nel camion a legare ed imballare la merce che gli arriva nel camion.
I montatori si fionderanno sul vostro mobilio smontandolo in pochi minuti.
Il resto della squadra provvederà al facchinaggio e al posizionamento del mobilio e delle scatole sull’autoscala, la quale trasporterà sul suo piatto la vostra merce sino all’arrivo alle pedana del camion dove lo stivatore la prenderà (se per caso non fosse stata imballata con pluriball in casa la imballerà con coperte multistrato) dopodiché la legherà nel camion per impedire qualsiasi movimento durante il trasporto.
Il materiale intimo come materassi, divani e cuscini vengono imballati prima del prelievo con appositi nylon che ne impediscono il deterioramento e prima ancora di macchiarsi (cosa molto semplice su un divano in pelle bianca ad esempio). I capi appesi presenti negli armadi vengono travasati in pochi minuti nei nostri appositi bauli per abiti (durante il sopraluogo infatti vi faremo notare che i capi appesi nelle grucce saranno le uniche cose che potrete non inscatolare in quanto sarà un’operazione che cureremo noi la mattina del trasloco). Questo procedimento continua per tutta la mattina quando si tratta di traslochi completi dopodiché attorno alle 11:30\12:30 si ha ultimato il carico del camion e la vostra casa “vecchia” sarà stata sgomberata di ogni bene. Se avete garage e cantina siamo soliti caricarli o in un furgone a parte o alla fine del camion a causa della conformazione varia della merce in esse contenute, difficilmente stivabile.
In questo istante la vostra casa è letteralmente su ruota!
Ci sono quattro operazioni da non dimenticarsi mai prima di lasciare la casa vecchia. Chiamiamole “operazioni salvavita”:
- abbassare l'interruttore generale della luce;
- chiudere il generale dell’acqua;
- chiudere il generale del gas;
- effettuare letture nei rispettivi contatori per evitare futuri diverbi con l’azienda erogatrice.
Dopo quarantacinque minuti di pausa e rifocillamento siamo pronti a iniziare le operazioni di scarico.
Per quanto riguarda il posizionamento dei mezzi, viene effettuato tutto come la mattina con il parcheggio dei camion nel punto più strategico e il posizionamento dell’autoscala ad eventuali balconi.
Lo stivatore inizia a scaricare la merce che ha accuratamente legato nel camion. La metterà sul piano dell’autoscala se la vostra casa sarà ad un piano alto oppure la passera di mano ai facchini se si tratta di una casa a pian terreno. La nostra tecnica di lavoro ci permette di scaricare per primi i mobili da montare cosicché i falegnami possono iniziare e dedicarsi immediatamente al rimontaggio dei beni che è la fase più lunga e impegnativa. Una volta finiti di scaricare i mobili i facchini continueranno a scaricare il camion con i restanti beni interi quali divani, sedie, tavoli, comò, etc… e la marea di scatole che avrete preparato.
Una volta terminati di montare gli armadi si devono sgomberare immediatamente i bauli per capi appesi preparati la mattina in quanto occupano veramente tanto spazio in casa.
Tutto si concluderà attorno alle 16:00\18:00 a seconda dell’entità del trasloco e voi vi ritroverete con tutto il mobilio montato nella nuova casa e con una marea di scatole in giro per casa da sgomberare! Non spaventatevi... per aiutarvi offriamo anche il servizio di riposizionamento degli effetti personali dalle scatole agli arredi corrispondenti.
Traslochi nazionali, internazionali con collaboratori di zona

